Pulizie Milano: quanto costano le pulizie a domicilio nel capoluogo lombardo

Pulizie Milano

Milano è un punto di riferimento per calibrare prezzi e servizi disponibili sul mercato. Non fanno eccezione quelli messi a disposizione dalle varie imprese di pulizie. Essendo il capoluogo lombardo  un centro nevralgico di attività lavorativa e impegno nel mondo del business, sono sempre di più le persone e le aziende che ricercano i servizi di pulizia da imprese professionali e specializzate. Pulizie Milano è forse una delle ricerche più gettonate e comuni che gli utenti di questa città eseguono mensilmente sui motori di ricerca. I risultati che ne conseguono sono tra i più disparati. Disparati in termini di servizi offerti, di disponibilità e soprattutto fasce di prezzo. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Pulizie Milano: chi ne è alla ricerca e perchè

Ci sono  molti motivi che spingono persone e attività a cercare i servizi professionali di un’impresa di pulizie. Dalle pulizie a domicilio ordinarie, per chi lavoro tutto il giorno e tutti i giorni fuori casa, al proprietario di una ditta che necessita della specializzazione in pulizie industriali da parte di uno staff qualificato.

Traslochi e ristrutturazioni ad esempio, costituiscono uno dei motivi più diffusi per i quali si ricerca una ditta di pulizie a Milano. Ma non solo. I ritmi frenetici di una città sempre in movimento, che non dorme mai, lasciano poco spazio al tempo libero, o a quello da dedicare alla propria abitazione. Ivi compresa la pulizia della casa. Se gli orari di lavori imposti vanno dal lunedì al sabato, con solo qualche ora libera a pranzo per un pasto fast, è logico che la domenica sia dedicata al riposo e allo svago.

Ma le case non aspettano. La pulizia deve essere costante e accurata. La trascuratezza e l’incuria portano, a lungo andare, alla rovina. Quindi per evitare che questo accada, dovendo poi rimettere mano al portafoglio, è logico ricercare online qualcuno che si sobbarchi al proprio posto, l’onere di pulire. Ecco quindi che entrano in scena le imprese di pulizia, che rapide e meticolose, si occupano della gestione di questo gravame.

 

Pulizie Milano

 

Ma non esiste solo l’ambito domestico. Milano è capoluogo di lavoro, una città sempre in fermento che conta e vanta migliaia di piccole/medie e grandi imprese. Migliaia di posti di lavoro che necessitano ogni giorno, di mantenere pulito il posto di lavoro per i propri dipendenti. Si tratta di lavori per i quali è richiesto un alto livello di specializzazione, in base alla natura stessa dell’attività svolta. Tornano quindi in gioco le imprese di pulizie, specializzate, questa volta, nelle pulizie industriali e nelle pulizie di uffici e attività commerciali.

Far fronte ad una sanificazione e ad un’igienizzazione di un ambiente di lavoro, non è come occuparsi delle pulizie a domicilio, piuttosto che delle pulizie condominiali. Nel precedente articolo abbiamo infatti visto che, per eseguire questi lavori, è richiesto un personale altamente qualificato e una ditta di pulizie fornita dei macchinari idonei.

Pulizie Milano: il servizio richiesto

Il costo di un’impresa di pulizia professionale varia in base a molti fattori. Tra questi, il primo da ricordare, è sicuramente il tipo di servizio richiesto. Si ricerca una ditta di pulizia per pulizie di case
di condomini, uffici, locali commerciali e per eseguire pulizie post lavori (traslochi, ristrutturazioni, ecc…). Il tipo di servizio però non è l’unico fattore che ne influenza il prezzo. Anche i metodi di lavoro fanno la differenza, o gli strumenti e i prodotti specifici usati per eseguire il lavoro.

Altro elemento da tenere in considerazione sono le dimensioni del/dei locale/i da pulire. Tanto più grandi saranno, maggiore sarà l’impiego di lavoratori richiesti e di prodotti utilizzati. Di conseguenza anche il prezzo salirà, direttamente proporzionale ai costi sostenuti dall’impresa esecutrice.

La tipologia dell’ambiente nel quale eseguire il lavoro, è un altro fattore discriminante del prezzo. Pulire un appartamento, non è la stessa cosa di pulire un magazzino. Allo stesso modo, pulire un negozio di parrucchieri, ad esempio, non equivale a ripulire una sala d’attesa di un aeroporto. La presenza di uno o più bagni, ad esempio, fa aumentare l’impiego e l’impegno delle risorse. Va da se quindi che il costo finale aumenterà.

Se le pulizie riguardano un ambiente lavorativo, è discriminante anche l’attività svolta all’interno degli ambienti. Quindi ripulire i locali di un’azienda chimica, costerà, verosimilmente di più, che far eseguire delle pulizie di scale condominiali.

Pulizie Milano: Esperienza, zona e distanza

Molte società che operano in questo settore, tendono a fare distinzione di prezzo a seconda della distanza da coprire per raggiungere il luogo dove eseguire le pulizie. Questo perché, al normale costo della manodopera e dei prodotti impiegati, si sommano anche le spese sostenute per il viaggio, andata e ritorno.

Ecco quindi che entra in gioco anche l’eventuale zona dove deve essere eseguito il lavoro. Qualche volta in città le zone sono suddivise in base alla distanza dalla sede centrale della società e mano a mano che questa aumenta, accresce anche il relativo prezzo d’intervento. Senza contare che anche il fattore “urgenza” richiede di sostenere dei costi aggiunti. Il “mi serve per ieri”, sicuramente non costerà quando un “va bene anche la prossima settimana”.

Infine, per ultima ma non per importanza, l’elemento ESPERIENZA. Tanta più esperienza avrà la società, maggiore sarà il prezzo orario/giornaliero/spot richiesto. Ma questo non deve spaventare. Infatti, se da una parte la maggiore esperienza richiede un compenso superiore, dall’altra si avrà la certezza che il lavoro sa eseguire verrà fatto a regola d’arte e in tempi decisamente molto più brevi e tempestivi.

Scrivici
Whatsapp me
Salve, per qualsiasi richiesta scrivici...