Pulizia e qualità dell’ambiente sono tra le primissime cose che un cliente valuta quando entra in un negozio o un centro commerciale. Si tratta di un giudizio quasi sempre involontario, ma sta di fatto, che difficilmente una persona tornerà a visitare un locale, se questo presenta evidenti problemi di igiene. Per questo motivo le pulizie negozi sono diventate di fondamentale importanza affinché un’attività commerciale possa funzionare al meglio.
I punti focali dell’attenzione dei clienti
Quando un cliente entra in un negozio, la prima cosa che inconsciamente nota è la sua pulizia, igiene e manutenzione. Il livello di pulizia di un locale infatti influenza l’esperienza di acquisto di un utente. Il tempo trascorso all’interno di un locale pubblico deve essere piacevole e di qualità. Questo non avviene quando i clienti incontrano delle “sorprese” non gradite. Di conseguenza le pulizie negozi sono il primo grande passo da compiere affinché un’attività funzioni sempre al meglio.
Disinteresse per l’igiene, trascuratezza degli ambienti, o al contrario, l’eccessivo e sconsiderato utilizzo di potenti detergenti chimici dal forte, cattivo e pungente odore, possono rovinare la potenzialità di un’attività commerciale. In questi casi è consigliabile affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale che sappia esattamente cosa fare e quando farlo.
Perchè affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale
Negozi e centri commerciali vedono ogni giorno il transito di decine, se non addirittura centinaia di persone di passaggio. Sono una culla naturale di germi e batteri, annidati in ogni angolo. Indispensabile un’azione preventiva per garantire pulizia ed igiene.
Riuscire a pulire in modo rapido ed efficace un negozio o un centro commerciale è un’impresa alquanto difficile, se non addirittura impossibile. Le ditte specializzate infatti dispongono di manodopera preparata che utilizza strumenti e prodotti professionali in grado di disinfettare a fondo ogni superficie. Inoltre molti macchinari utilizzati, come ad esempio idropulitrici professionali, lavamoquette e aspirapolveri industriali, possono lavorare su grandi (o grandissime) superfici e raggiungere punti molto alti.
Inoltre rivolgersi ad un’impresa di pulizie significa poter contare su un lavoro costante, quotidiano o periodico a seconda degli interventi da fare e, soprattutto un lavoro svolto durante l’orario di chiusura dell’attività. Questo garantisce all’impresa di poter operare in modo indisturbato evitando di intralciare clienti e lavoratori presenti durante l’orario di apertura standard.
Pulizie negozi: gli interventi necessari
Un’impresa di pulizie ben organizzata e strutturata mette a disposizione e coordina uno staff preparato e veloce. Prima di iniziare i lavori di pulizia solitamente svolge anche un sopralluogo dei locali dove è necessario l’intervento. Questo permette di capire quanti e quali interventi sono necessari per ottenere risultati ottimali.
I locali sono poi suddivisi in base alla loro destinazione e al lavoro di pulizia da svolgere. I servizi offerti comprendono una pulizia accurata di:
- Pavimenti
- Vetri e vetrate di piccole e grandi dimensioni
- Vetrine
- Scale
- Camerini
- Scaffali
- Servizi igienici
- Impianti di illuminazione
- Condotti di ventilazione
- BanconiCorridoi
Ambienti particolari, richiedono anche regole particolari. Questo è il caso, ad esempio, delle cucine dei ristoranti, o dei negozi alimentari. La pulizia di questi ambienti deve obbligatoriamente seguire le regole del sistema di HACCP. Questo prevede tutti quei trattamenti di natura fisica, chimica e biologica, affinché una superficie risulti pulita. Queste norme vogliono garantire ambienti privi di sporco visibile e liberi dai residui delle sostanze utilizzate nei trattamenti, riducendo biologicamente il numero e la tipologia di microrganismi inizialmente presenti.
l’HACCP prevede vari fasi di lavorazione:
- Detersione
- Disinfezione
- Sanificazione
Inoltre le regole contenute nella normativa indicano precise tempistiche e modalità di risciacquo e preparazione delle soluzioni da utilizzare durante tutti gli interventi.